Il METABOLISMO BASALE è la quantità di energia, definita in calorie, che il nostro organismo consuma in condizioni di riposo. Questa energia consente al cuore di contrarsi per pompare sangue dalla testa ai piedi, anche a riposo, ci consente di respirare anche mentre dormiamo, di mantenere sempre ad una giusta temperatura il nostro corpo.
Ognuno di noi ha un proprio metabolismo, che varia in dipendenza dell’età, del sesso, della massa muscolare e dalla nostra costituzione.
Per conoscere la quantità di energia necessaria alle nostre esigenze della giornata, alla energia consumata a riposo(metabolismo basale) si deve aggiungere la quantità necessaria allo svolgimento delle varie attività quotidiane. Se non vogliamo accumulare chili di troppo, l’apporto di calorie deve essere uguale ai consumi.
Non è però tutto così lineare, perchè ci possono essere molte varianti, soprattutto se sopraggiungono malattie, che alterano questo modo apparentemente semplice di lavorare del nostro organismo.Tra le patologie che maggiormente alterano il metabolismo vi sono quelle della tiroide, sia nel senso iperfunzionale che ipofunzionale, Anche l’assetto genetico è di notevole importanza.
L’esperienza insegna che tentativi di cali di peso con soluzioni drastiche e rapide pagano raramente;inoltre possono essere pericolose se protratte a lungo e soprattutto senza controllo medico:molto meglio un calo di peso lento, ma graduale e costante. La pratica infine di una regolare ed adeguata attività fisica resta ad oggi il migliore modo per mantenere attivo il metebolismo.
(Fonte: Franco Pesciatini)